Corso per docenti EsaBac

Corso per docenti EsaBac

L’IIS « Giordano Bruno » di Perugia ospita dal mese di dicembre il corso di formazione per gli insegnanti EsaBac dei sei istituti superiori della Regione dove è presente il corso EsaBac, un corso liceale e triennale alla fine del quale gli studenti, che all’inizio del secondo biennio superiore scelgono tale opzione, ottengono un doppio diploma per l’accesso alle università francesi. Si tratta di un percorso di eccellenza nel quale insegnano docenti di Lingua e letteratura francese e insegnanti di Storia. Il Giordano Bruno, ormai al sesto anno di questa esperienza, propone il 5 dicembre una delle due giornate di formazione annuale tenuta dalle docenti esperte regionali Daniela Caravaggi per la Storia in lingua francese e secondo la didattica della Francia e Francesca Santevecchi per la Letteratura. La presenza, all’apertura del corso, di Anne Darmouni, attachée per la cooperazione linguistica dell’Institut Français dell’Ambasciata di Francia, del dottor Gabriele Galatioto, Console onorario della Repubblica Francese a Perugia, della Referente USR per l’Esabac dottoressatonella Gambacorta e della Dirigente professoressa Rosalia Monaco, costituirà l’occasione per un incontro finalizzato a rafforzare il rapporto di collaborazione e amicizia tra la nostra Regione e la Francia favorendo lo scambio di esperienze di studio e lavoro tra i giovani dei due Paesi.   Il Liceo Linguisto Giordano Bruno di Perugia è stato collocato al primo posto nella ricerca  Eduscopio 2017/18, tra i licei linguistici dell'Umbria che preparano all'università.   

Corso di formazione per i supplenti di sostegno non specializzati

Corso di formazione per i supplenti di sostegno non specializzati

Il corso è promosso dall' Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e organizzato dal CTS di Perugia in collaborazione con l’IIS «Giordano Bruno».


A scuola dimpresa  European Business Game

A scuola d’impresa - European Business Game

I nostri studenti vincono il viaggio premio a Bruxelles con progetti d'impresa creativa

Progetto Alimentazione sostenibile

Progetto Alimentazione sostenibile

Studenti sempre più consapevoli delle loro scelte di consumo alimentare.


Espaoleando  sfida tra gli studenti delle seconde classi dellIstituto

Españoleando - sfida tra gli studenti delle seconde classi dell’Istituto

ESPAÑOLEANDO: jugando con el idioma español SFIDA TRA GLI STUDENTI DELLE SECONDE CLASSI DELL’ISTITUTO PERUGIA – Si è da poco conclusa la prima edizione delle Olimpiadi della Lingua Spagnola riservate a tutti gli alunni delle classi seconde del liceo linguistico dell’IIS “Giordano Bruno” Il progetto, dal titolo ‘Españoleando, jugando con el idioma español’, coordinato dalla professoressa Federica Conti, ha previsto una vera e propria avventura immersiva nella lingua di Cervantes, attraverso la registrazione di un video dal titolo “Promociona tu instituto”e l’esercizio delle quattro abilità linguistiche. Nel mese di gennaio una commissione giudicante, composta dai docenti di spagnolo, decreterà i tre gruppi vincitori i cui lavori verranno presentati in occasione delle giornate di orientamento. Attraverso l’approccio ludico, l’iniziativa persegue il miglioramento del livello di apprendimento dello spagnolo, contribuendo conseguentemente al successo formativo dei partecipanti. Oltre alle strette finalità didattiche, il progetto intende promuovere nei giovani le competenze di cittadinanza, coinvolgendoli in attività di gruppo che incrementano la cooperazione, il senso di appartenenza, il confronto e il rispetto dell’altro, a partire dal riconoscimento delle altrui differenze.            

Progetto Libriamoci in rete con IC Perugia 7

Progetto Libriamoci, in rete con IC Perugia 7

L’autrice incontra gli studenti: Il progetto Libriamoci, in rete con IC Perugia 7 Nell’ambito del Progetto Nazionale Libriamoci – Giornate di libera lettura nelle scuole, il nostro Istituto ospiterà la scrittrice perugina SaraAllegrini, autrice del volume Mina sul davanzale edito da Itaca nel 2017. La Allegrini è una giovane docente, che ha già pubblicato il libro di successo La ragazza in bottiglia.  L’incontro, che si terrà nell’Aula Magna mercoledì 24 gennaio p.v. dalle ore 10.00 alle ore 12.00, coinvolgerà gli studenti di sei classi del biennio  (1BB; 2BB;1BS; 1CS; 1DL; 2EL) in continuità con due classi terze della Scuola Secondaria di I Grado dell'IC 7 -San Sisto di Perugia, coerentemente con le azioni e le attività di Orientamento scolastico. I ragazzi hanno avuto modo di leggere il testo della Allegrini, lavorando individualmente ed  in classe per far emergere domande, curiosità, considerazioni e opinioni da proporre all'Autrice, in un dialogo diretto che renderà più reali e coinvolgenti le pagine stampate. Attraverso le parole della Scrittricei personaggi prenderanno vita, dando voce ai desideri ed alle aspirazioni dei lettori stessi. Mina sul davanzale è infatti un romanzo piacevole, adatto alle giovani generazioni, ambientato al giorno d'oggi in un istituto professionale. L'Autrice riesce a toccare le corde sentimentali degli adolescenti perché narra del loro mondo, dei loro problemi e delle loro aspettative. La realtà è molto più complessa di quello che sembra e le persone più inaspettate possono regalarci preziosi insegnamenti. Dobbiamo solo imparare a osservare senza giudicare e ad apprezzare quello che già abbiamo. I ragazzi si avvicinano facilmente al mondo di Mina perché  è lo stesso che vivono tutti i giorni tra i banchi.  Docenti dell'IIS "G.Bruno" perProgetto Libriamoci: Referente: prof.ssa Patrizia Sargentini Proff. Giuseppina Baffa, Carmen Coli, Maria Giovanna Gori, Paola Perfetti   Docenti dell'IC 7 di Perugia – San Sisto: Proff.Annalisa Materazzi, Giovanna Pierini


Progetto Erasmus  Bg Tanzenberg Austria

Progetto Erasmus + Bg Tanzenberg Austria

Erasmus Plus 2014-1AT01 - KA201 - 000919 2 -

Progetto Erasmus  ECO

Progetto Erasmus + ‘E.C.O.’

Gli studenti all'incontro bilaterale Spagna Italia dal 19 al 25 marzo 2017 a St. Quirze-Spagna.


ClasseViva

Ultime notizie